La Società di San Vincenzo de Paoli




FredericOzanam foto colorijpg

 Federico Ozanam  (1813 - 1853)


La Società San Vincenzo de' Paoli è un'Associazione Internazionale di laici cattolici fondata a Parigi nel 1833 da Federico Ozanam, studente e poi professore alla Sorbona, beatificato nel 1997, che volle seguire l'esempio di San Vincenzo, arricchendo il carisma della Carità con motivi apologetici e culturali al fine di risolvere, anche con un impegno politico, le gravi istanze sociali nel difficile momento della nascita della grande industria.

Ha per obiettivo la promozione della dignità della persona, mediante l'impegno per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale.

 Combatte con empatia e grande concretezza le povertà materiali, culturali, spirituali e il grave disagio. '

 E 'formata da uomini e donne, giovani ed anziani che uniscono le loro forze ed agiscono in un comune cammino umano e spirituale.

E' presente oggi in tutti i continenti ed i suoi gruppi operativi diffusi sul territorio sono denominati Conferenze. Questi ultimi hanno come caratteristiche fondamentali la laicità, l'elevazione spirituale, la santificazione dei suoi membri e dei poveri assistiti, la semplicità, l'amicizia e la fraternità dei rapporti tra confratelli.

In tutto il mondo le Conferenze sono circa 49.000 ed i vincenziani le animano in 151 Paesi. La sede centrale della nostra organizzazione è a Parigi.

In Italia la Società di San Vincenzo de' Paoli è rappresentata dalla Federazione Nazionale con sede a Roma e opera tramite Consigli Centrali presenti in tutte le provincie.

I vincenziani operano con gratuità e la Società non persegue fini di lucro.